Progetto fotografico nato dalla voglia di far conoscere 13 storie di persone straordinarie.
Uomini e donne, tra religiosi e laici che da almeno 30 anni operano in contesti sociali estremamente difficili.
Un ventaglio ristretto di problematiche sociali che gravano sul nostro pianeta, con 13 esempi di persone che hanno dedicato la loro vita per i più deboli e i più indifesi.
Dalla Groenlandia all’India, dalle Filippine all’Amazzonia, 13 stati toccati, Italia compresa, per raccontare 13 contesti sociali uno diverso dall’altro:
dal problema dell’alcolismo alla Noma (stomatite gangrenosa), dal fenomeno della prostituzione infantile al problema del sovraffollamento delle carceri in Malawi.
Un progetto fotografico e video rivolto alle vecchie e giovani generazioni che, come vediamo dalle cronache di tutti i giorni, hanno sempre più, grandi difficoltà ad interagire con la società che li circonda.
La perdita di punti di riferimento ideologici, religiosi, politici e in generale umani dimostra la crescente debolezza dei modelli che si spera di seguire in questo millennio produttivo.
Il progetto è durato 6 anni, completamente autofinanziato con mille sacrifici.
Concluso nel 2010 con una mostra al Centro Internazionale di Fotografia, Scavi Scaligeri di Verona, è divenuto libro.
Il libro del progetto 13 Coins è stato premiato dalla FEP, Federation European Photographer come: “Miglior libro di reportage” pubblicato in Europa nel 2011
Per averne una copia, basta compilare il modulo contatti, qui in fondo alla pagina e richiedermela.